lunedì 14 dicembre 2015

All I want for Xmas is a FRUIT CAKE

Il Natale è uno dei momenti migliori per dare sfogo alla propria creatività culinaria. Ormai è chiaro e lampante che sono affascinata dai dolci anglosassoni ed americani. Quel sito benedetto di www.joyofbaking.com mi da ogni giorno spunti su spunti e se dovessi sguire la mia indole starei ad infornare fino a notte fonda. In ogni caso passando molto tempo sul bus e guardando il web per distrarmi mi sono imbattuta in questa ricetta del Fruit Cake. Mi ha inizialmente spaventato la lunga cottura ma poi mi sono decisa e ho detto FACCIAMOLO!!!
Piccole modifiche apportate alla ricetta originale. Ho usato poca varietà di frutta essiccata mettendo solo fichi, albicocche, dateri e uvetta. Ci sarebbero effettivamente voluti molti più tipi di frutta per rendere i sapori un pochino più vari ma il super vicino alla stazione non ha molta varietà ahimè! Ho messo in tutto 170gr di canditi misti e per la parte del liquore dovendolo offrire anche ad una bambina ho usato un misto dolci aromatico e poco alcolico. Il risultato dopo luuuuuunga cottura è stato di grande soddisfazione!!! Una pasta compatta e saporita dove ad ogni morso trovi noci e croccanti nocciole, la frutta dolce   e morbida il tutto avvinghiato agli aromi degli agrumi e del burro. Quindi se volete un dolce natalizio un po' laborioso ma di grande risultato vi consiglio questo fruit cake. Volendo per ammorbidire ogni morso potete accompagnarlo da qualche ciuffo di panna montata non zuccherata ed una bella tisana calda. 

FRUIT CAKE

Ingredienti
285gr di burro a temperatura ambiente 
210gr di zucchero di canna 
3 uova grandi 
35gr di liquore 
Succo e zest di un’arancia
Zest di un limone
100gr di noci miste
1kg di frutta secca assortita e frutta candita
260gr di farina
75gr di mandorle finemente tritate
4gr di lievito
2gr di sale

PROCEDIMENTO
Foderare una teglia di 23cm con il fondo removibile con carta forno in modo che fuoriesca almeno 5 cm dal bordo.  In una ciotola setacciare insieme la farina, le mandorle tritate il sale ed il lievito.  In un’altra ciotola mettere le noci, la frutta secca e quella candita a pezzi piccoli prendere 3/4 cucchiai di farina e infarinare bene in modo da ricoprire tutti i frutti.
Nel mixer montare il burro finchè non è soffice e cremoso. Aggiungere lo zucchero e continuare ad amalgamare. Aggiungere 1 uovo per volta in modo che sia perfettamente amalgamato al composto. Aggiungere poi il liquore, il succo d’arancia e le scorze di arancia e limone. Amalgamare al composto le noci/nocciole/mandorle poi amalgamare al frutta secca/candita ed infine aggiungere il mix con la farina.  Mettere il composto nella teglia e volendo decorarlo con mandorle pelate. Infornare per 1 ora a 160° poi portare la temperatura a 150° e continuare a cuocere per altri 80/90 minuti. A fine cottura rimuovere il dolce dalla teglia e lasciarlo raffreddare completamente. Avvolgere il dolce nella pellicola e poi nell’alluminio e metterlo in un posto fresco e non umido. Periodicamente se volete potete spazzolare il dolce con altro liquore (circa 2 volte a settimana per due/tre settimane consecutive). Il dolce si mantiene integro per svariate settimane oppure può essere congelato.