domenica 20 novembre 2016

IL VERO GRANDE DILEMMA E' ....

...ma cosa ci posso fare con tutti questi ALBUMI ????
Quante volte, magari a causa della preparazione di una crema pasticcera, vi siete ritrovati con un quantitativo di albumi consistente che rimaneva quasi sempre inutilizzato nel frigo?
Che poverini, restano li per qualche giorno e poi, salvo rari guizzi di frittatine iper proteiche, finiscono diretti nello scarico in cucina.
Ok, niente PANICO. C'è una brillantissima (e goduriosa) soluzione pronta a farvi riciclare le tanto bistrattate chiare d'uovo.
Si da il caso (tanto per cambiare) che avessi da preparare un dessert per una cena diciamo un po' impegnativa, quindi volevo un dolce al cucchiaio leggero e fresco.
Cerca che ti ricerca ho trovato sul web la ricetta che cercavo : MOUSSE AL LIMONE
Questa ricetta prevede l'utilizzo della meringa all'italiana e da qui l'idea di riciclare gli albumi che ci ritroviamo nel frigorifero. Gli ingredienti sono pochi e semplici, succo di limone e lime, zucchero, albumi, panna liquida e gelatina in fogli. 
Io, trattandosi della conclusione di una cena tex-mex a base di chili, fagioli rossi e tortilla,  ho fatto una piccola aggiunta inserendo nella ciotolina un disco di pan di spagna bagnato con succo di limone e tequila  Una specie di shottino di idraulico liquido per digerire in pratica.

Ricapitolando, questo è la vostra rivincita sugli albumi abbandonati in frigo!
Fruste elettriche, un po' di attenzione (oppure un termometro per alimenti) e il gioco è fatto!
Buona mousse  ;)

INGREDIENTI 
60 ml di succo di limone o lime (a vostro piacimento)
10 gr di gelatina in fogli
400 ml di panna liquida
250 gr di zucchero
150 gr di albumi ( di circa 4 uova medie )
6 dischi di pan di spagna diametro 8 cm
20ml di tequila + 20 ml di succo di lime per la bagna
Zest di lime per decorare


PROCEDIMENTO 
Iniziamo preparando la meringa all'italiana.
In un pentolino dal bordo spesso versare il succo di limone e 150gr di zucchero e far sciogliere a fuoco basso fino a quando lo zucchero non si sarà completamente disciolto. Lo sciroppo non dovrà superare i 121° (dovrete utilizzare un termometro da cucina).
Appena lo sciroppo raggiunge i 116° iniziare a lavoare nella planetaria (o con lo sbattitore elettrico) gli albumi. Quando saranno diventati chiari e ben montati aggiungere la rimanente parte di zucchero e continuate a lavorarli a velocità media.
Una volta che lo sciroppo arriva alla temperatura di 121° togliere dal fuoco e versarlo a filo sugli albumi montati. Continuate a montare gli albumi e lo sciroppo fino a che il composto non è diventato completamente freddo (richiede un po' di tempo ma ne vale la pena sul risultato finale).
Ecco fatta la meringa all'italiana!!!! Si presta a tantissime preparazioni e tutto sommato richiede pochissima spesa con una resa molto alta.
Adesso prendete la gelatina e mettetela a mollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Prendete 50ml di panna e scaldatela leggermente in un pentolino senza farla bollire, metteteci la gelatina ben strizzata e scioglietela insieme alla panna aiutandovi magari con una frusta e fate raffreddare. A parte montate la panna rimanente ed unitela delicatamente alla meringa ormai fredda (dall'alto verso il basso per non smontare il composto) e da ultimo unite anche la panna dove avete disciolto la gelatina. Amalgamate tutto e fate riposare in frigo per almeno 2 ore.

Per montare il dolce, prendete il dischetto di pan di spagna, bagnatelo con il succo di lime e tequila, e con il sac à poche distribuite la mousse fino a 1/3 dal bordo.
Decorate con zest di lime e servite!!!

6 PORZIONI
343 Kcal per porzione





Nessun commento:

Posta un commento