Nonostante le temperature ultimamente facciano più pensare all'inverno che all'autunno, resto sempre sul tema del post precedente e posto un nuovo dolcino un po' ruffiano a base di castagne.
Frutto speciale e pregiatissimo che prospera proprio in questa fantastica stagione.
Ho detto ruffiano perché Silvia, una delle volontarie dell'Associazione A.M.A. , mi aveva più volte palesato il suo amore per le castagne.
Quindi visto che latitavo da un paio di settimane sia sul blog che al gattile, mi sono decisa a portare un po' di calorie ai volontari che con tanto amore e dedizione, si occupano degli amici pelosi del gattile.
Ieri anche se la giornata era splendida e con un bel sole vi posso garantire che faceva davvero freschino e quindi un dolce goloso era quello che ci voleva per terminare una giornata di lavoro con i mici.
Se può essere utile vi dico anche che questo dolce non contiene farine quindi è anche gluten free.
Qui di seguito la ricettina e, per chi fosse interessato una piccola novità, l'apporto calorico della preparazione.
A volte però certe informazioni, prima di gustarsi un dolce, è bene non saperle!!!
Ingredienti:
150 gr di castagne bollite e tritate grossolanamente
100 gr di farina di mandorle
100 gr di burro fuso
150 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro
2 uova grandi
1 fialetta di aroma al Rum (o in alternativa 15ml di rum scuro)
1 pizzico di sale
50 gr di gocce di cioccolato fondente
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180° e foderare con carta forno uno stampo rotondo diametro 22
In una ciotola schiacciate con una forchetta le castagne bollite lasciandole però a pezzi piuttosto grossi. A parte fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare.
In un altro recipiente montate le uova (sia albumi che tuorli) con lo zucchero finché non diventano chiari e spumosi (circa 4 minuti con le fruste elettriche), aggiungete poi l'essenza di rum, il cacao e continuate a montare il composto fino a che non siano spariti i grumi. Aggiungete poi il burro ormai freddo, la farina di mandorle, il sale e le castagne schiacciate. Amalgamate con una spatola e da ultimo aggiungete le gocce di cioccolato. Versate il composto nello stampo e infornate per circa 40/45 minuti. Una volta cotto e fatto raffreddare potete decorare la superficie con zucchero a velo oppure servirla al naturale.
Porzioni : 10
Calorie per porzione : 258Kcal

Nessun commento:
Posta un commento