lunedì 10 ottobre 2016

CINNAMON ROLLS MUFFIN

E finalmente è arrivato anche il "compleanno" del gattile. L'associazione AMA ha aperto le sue porte ai visitatori per far conoscere i pelosi ospiti e far sgranocchiare qualche prelibatezza preparata dalle volontarie.
Tra un po' di fusa e un tempo molto autunnale l'occasione mi ha portato a sfornare un muffin "inedito".
Il titolo richiama le fantastiche girelle lievitate, morbide fuori e rese croccanti e fragranti dallo zucchero di canna e dalla cannella.
Questi muffin funzionano esattamente così. Una base morbida con pezzi di noci pecan e un topping super croccante di noci e cannella che scrocchia ad ogni morso (ne batastano 3 di morsi a dire il vero).
È un'ottima merenda/colazione ma può essere servito anche come vero e proprio pasticcino in versione mignon. La preparazione è velocissima ed il risultato assolutamente sorprendente!

La ricetta qui di seguito.

Cinnamon Rolls Muffin
Dosi per circa 18 muffin

Ingredienti:
260gr di farina 00
3 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
50gr di zucchero semolato
1 uovo
50gr di burro sciolto
250gr di latte

Per il ripieno ed il topping
220gr di zucchero di canna
3 cucchiaini di cannella
100gr di noci pecan tritate
50gr di burro sciolto

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 200°
Setacciare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, fare un buco al centro e mettere l'uovo, aggiungere anche i liquidi (latte e burro sciolto) ed amalgamare il composto.
Per il ripieno/topping mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli insieme finché il composto non diventa granuloso.
Aggiungere metà composto di zucchero,noci, burro e cannella  all'impasto dei muffin.
Con un cucchiaio riempire i pirottini con l'impasto è una volta terminato cospargere la superficie con il rimanente composto di zucchero noci e cannella.
Infornate per circa 12/15 minuti, lasciare raffreddare 5 minuti nella teglia e successivamente trasferirli su una griglia per completare il raffreddamento.

Questo è il risultato finale

Nessun commento:

Posta un commento