domenica 22 gennaio 2017

Datemi una LURIDA

Questo cantavano gli Art.31 nel 1994.
Ora con tutti i casini sul genere, il femminismo e tutto il resto evito di commentare il titolo della canzone e soprattutto il senso.
Ma permettetemi di dirlo, sabato scorso ho fatto veramente una torta lurida! Sì perché di per sé la base al cacao senza latte uova o burro,  sarebbe di una innocenza tale che anche le Suore Orsoline potrebbero suggerirmi qualcosa di più calorico. Ma la farcitura e la glassatura signori miei, sono letteralmente grondanti calorie: burro di arachidi, zucchero di canna e ricotta all'interno. Cioccolato fuso con 2 fiocchini di burro e arachidi salate a coprire tutta la bontà chiusa in due strati di torta all'acqua al cacao.
È o non è lurida?!! E si intende sempre in senso positivo of course!!!
Cosa poteva esserci di meglio dopo aver accudito i mici del gattile, con la neve fresca del giorno prima e un freddo assolutamente polare fuori?! ....un po' di calore versione torta!
Quindi... se fuori fa freddissimo e volete concedervi qualcosa di veramente corroborante dovete provare un dolcino come questo.
Ricetta qui di seguito e occhio che le temperature sono in netto ribasso!!!
 
Per la torta all'acqua al cacao:
330gr di acqua
300gr di farina 00
60gr di cacao in polvere
200gr di zucchero
16gr di lievito per dolci
1/2 bustina di vanillina
90gr di olio di semi

Per la farcitura:
100gr di burro di arachidi
100gr di ricotta
3 cucchiai di zucchero di canna

Per la copertura:
150gr di cioccolato fondente
20gr di burro
30gr di arachidi tostate e salate

Procedimento
Riscaldare il forno a 180°
Setacciare la farina con il lievito ed il cacao. Mettere in una ciotola l'acqua e lo zucchero e mescolare finché lo zucchero non si è sciolto. Aggiungere l'olio di semi e mescolare con le fruste. Aggiungere poi il mix di farina lievito e cacao e montare per circa 5 minuti. Inburrare ed infarinare una tortiera 20x20 (potete usare anche una tortiera tonda diametro 22) versare l'impasto e cuocere per circa 45/50 minuti. Sfornare una volta pronto, far raffreddare completamente e dividere la torta a metà.
Nel frattempo montate il burro di arachidi con la ricotta e lo zucchero e versate la farcitura sulla base della torta. 
Preparare la glassa facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro. Una volta intiepidito spalmatelo sulla torta lasciando colare gli eccessi sui bordi. Cospargere con le arachidi et voilà il vostro dolce è pronto per essere divorato.

Evviva l'inverno no?!?

Nessun commento:

Posta un commento