domenica 27 novembre 2016

BCC - Banana Chocolate Cake


Poco tempo a disposizione e un'Elfa da festeggiare.
Per il compleanno di Sara dovevo trovare una torta bella, buona e golosissima.
Il mio sito preferito,  joyofbaking.com mi ha dato come sempre il "la" per il dolcino perfetto. Morbido, "bananoso" e con una farcitura e glassatura al cioccolato che si scioglie in bocca.
Joyofbaking.com lo classifica come comfort food, ma nulla vieta di farlo uscire dalle 4 mura di casa e farlo diventare un dolce da "occasione"
Quindi, l'esecuzione è rapida, il dolce veramente buono... ma che aspettate?!?

Ingredienti per il banana cake:

2 banane mature
80 ml di panna acida a temperatura ambiente
1 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova grandi a temperatura ambiente
200 gr di zucchero bianco
230 gr farina 00
6 gr di lievito per dolci
10 gr di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di cannella
140 gr di burro morbido a temperatura ambiente

Fudge Frosting al Cioccolato:

90 gr di cioccolato fondente tagliato grossolanamente
113 gr  di burro a temperatura ambiente
120 gr di zucchero a velo setacciato

Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°
Imburrate ed infarinate uno stampo 23×23.
Nel vostro mixer aggiungere le banane, la panna acida e la vaniglia e lavoratele finché non risulta un composto liscio e morbido. Aggiungere le uova e lavorare di nuovo il composto finché non risultano amalgamate.
In un altra ciotola combinate insieme lo zucchero, la farina, la cannella, il lievito, il bicarbonato ed il sale. Aggiungere il burro morbido metà del composto di banane.
Lavorare il composto fino a che gli ingredienti secchi non si sono completamente amalgamati e aggiungere anche l'ultima parte di composto alla banana, mescolare e versare l'impasto nella tortiera. Cuocere per circa 35/40 minuti e fare la prova dello stecchino.

Nel frattempo preparate il frosting/farcitura.
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e farlo raffreddare a temperatura ambiente.
A parte montate con le fruste il burro finché non appare morbido e spumoso. Aggiungere lo zucchero a velo setacciato ed amalgamare.
Aggiungere alla fine il cioccolato fuso, montare il composto per circa 60 secondi ed il vostro fudge frosting è pronto per essere utilizzato. Mi raccomando la torta deve essere fredda per utilizzare al meglio questa farcitura.

Porzioni:  8
Calorie per porzione:  380

domenica 20 novembre 2016

IL VERO GRANDE DILEMMA E' ....

...ma cosa ci posso fare con tutti questi ALBUMI ????
Quante volte, magari a causa della preparazione di una crema pasticcera, vi siete ritrovati con un quantitativo di albumi consistente che rimaneva quasi sempre inutilizzato nel frigo?
Che poverini, restano li per qualche giorno e poi, salvo rari guizzi di frittatine iper proteiche, finiscono diretti nello scarico in cucina.
Ok, niente PANICO. C'è una brillantissima (e goduriosa) soluzione pronta a farvi riciclare le tanto bistrattate chiare d'uovo.
Si da il caso (tanto per cambiare) che avessi da preparare un dessert per una cena diciamo un po' impegnativa, quindi volevo un dolce al cucchiaio leggero e fresco.
Cerca che ti ricerca ho trovato sul web la ricetta che cercavo : MOUSSE AL LIMONE
Questa ricetta prevede l'utilizzo della meringa all'italiana e da qui l'idea di riciclare gli albumi che ci ritroviamo nel frigorifero. Gli ingredienti sono pochi e semplici, succo di limone e lime, zucchero, albumi, panna liquida e gelatina in fogli. 
Io, trattandosi della conclusione di una cena tex-mex a base di chili, fagioli rossi e tortilla,  ho fatto una piccola aggiunta inserendo nella ciotolina un disco di pan di spagna bagnato con succo di limone e tequila  Una specie di shottino di idraulico liquido per digerire in pratica.

Ricapitolando, questo è la vostra rivincita sugli albumi abbandonati in frigo!
Fruste elettriche, un po' di attenzione (oppure un termometro per alimenti) e il gioco è fatto!
Buona mousse  ;)

INGREDIENTI 
60 ml di succo di limone o lime (a vostro piacimento)
10 gr di gelatina in fogli
400 ml di panna liquida
250 gr di zucchero
150 gr di albumi ( di circa 4 uova medie )
6 dischi di pan di spagna diametro 8 cm
20ml di tequila + 20 ml di succo di lime per la bagna
Zest di lime per decorare


PROCEDIMENTO 
Iniziamo preparando la meringa all'italiana.
In un pentolino dal bordo spesso versare il succo di limone e 150gr di zucchero e far sciogliere a fuoco basso fino a quando lo zucchero non si sarà completamente disciolto. Lo sciroppo non dovrà superare i 121° (dovrete utilizzare un termometro da cucina).
Appena lo sciroppo raggiunge i 116° iniziare a lavoare nella planetaria (o con lo sbattitore elettrico) gli albumi. Quando saranno diventati chiari e ben montati aggiungere la rimanente parte di zucchero e continuate a lavorarli a velocità media.
Una volta che lo sciroppo arriva alla temperatura di 121° togliere dal fuoco e versarlo a filo sugli albumi montati. Continuate a montare gli albumi e lo sciroppo fino a che il composto non è diventato completamente freddo (richiede un po' di tempo ma ne vale la pena sul risultato finale).
Ecco fatta la meringa all'italiana!!!! Si presta a tantissime preparazioni e tutto sommato richiede pochissima spesa con una resa molto alta.
Adesso prendete la gelatina e mettetela a mollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Prendete 50ml di panna e scaldatela leggermente in un pentolino senza farla bollire, metteteci la gelatina ben strizzata e scioglietela insieme alla panna aiutandovi magari con una frusta e fate raffreddare. A parte montate la panna rimanente ed unitela delicatamente alla meringa ormai fredda (dall'alto verso il basso per non smontare il composto) e da ultimo unite anche la panna dove avete disciolto la gelatina. Amalgamate tutto e fate riposare in frigo per almeno 2 ore.

Per montare il dolce, prendete il dischetto di pan di spagna, bagnatelo con il succo di lime e tequila, e con il sac à poche distribuite la mousse fino a 1/3 dal bordo.
Decorate con zest di lime e servite!!!

6 PORZIONI
343 Kcal per porzione





domenica 13 novembre 2016

Viva la Castagna!

Nonostante le temperature ultimamente facciano più pensare all'inverno che all'autunno, resto sempre sul tema del post precedente e posto un nuovo dolcino un po' ruffiano a base di castagne.
Frutto speciale e pregiatissimo che prospera proprio in questa fantastica stagione.
Ho detto ruffiano perché Silvia, una delle volontarie dell'Associazione A.M.A. , mi aveva più volte palesato il suo amore per le castagne.
Quindi visto che latitavo da un paio di settimane sia sul blog che al gattile, mi sono decisa a portare un po' di calorie ai volontari che con tanto amore e dedizione, si occupano degli amici pelosi del gattile.
Ieri anche se la giornata era splendida e con un bel sole vi posso garantire che faceva davvero freschino e quindi un dolce goloso era quello che ci voleva per terminare una giornata di lavoro con i mici.
Se può essere utile vi dico anche che questo dolce non contiene farine quindi è anche gluten free.

Qui di seguito la ricettina e, per chi fosse interessato una piccola novità, l'apporto calorico della preparazione.
A volte però certe informazioni, prima di gustarsi un dolce, è bene non saperle!!!

Ingredienti:
150 gr di castagne bollite e tritate grossolanamente
100 gr di farina di mandorle
100 gr di burro fuso
150 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro
2 uova grandi
1 fialetta di aroma al Rum (o in alternativa 15ml di rum scuro)
1 pizzico di sale
50 gr di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180° e foderare con carta forno uno stampo rotondo diametro 22
In una ciotola schiacciate con una forchetta le castagne bollite lasciandole però a pezzi piuttosto grossi. A parte fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare.
In un altro recipiente montate le uova (sia albumi che tuorli) con lo zucchero finché non diventano chiari e spumosi (circa 4 minuti con le fruste elettriche), aggiungete poi l'essenza di rum, il cacao e continuate a montare il composto fino a che non siano spariti i grumi. Aggiungete poi il burro ormai freddo, la farina di mandorle,  il sale e le castagne schiacciate. Amalgamate con una spatola e da ultimo aggiungete le gocce di cioccolato.  Versate il composto nello stampo e infornate per circa 40/45 minuti. Una volta cotto e fatto raffreddare potete decorare la superficie con zucchero a velo oppure servirla al naturale.

Porzioni : 10
Calorie per porzione :  258Kcal