sabato 22 dicembre 2012

Perchè a Natale...

....a Natale a me prende veramente veramente bene !!!!!
Sarà l'aria più ghiaccina e meno umida che ti da subito una bella svegliata.
Saranno i miei, poco sobri, orecchini a forma di albero con le palline e le stella in cima che fanno taaaaaaaaaanto festa.
Sarà che forse, nemmeno troppo inconsciamente, torno bimba e regredisco totalmente (a dire la verità mi capita più di una volta l'anno però vabbè lasciamo perdere..... ) e tutto è così bello colorato luccicoso che sento proprio la necessità di un full immersion nell'atmosfera "All I want for XMAAAAAAAAS " che se fosse per me noleggerei anche la slitta in questo periodo!
E non fate i superiori, i cinici e via dicendo che "oioicheafailnataleanchequestanno"...tanto c'è tutti gli anni (e menomale che magari qualcheduno se n'è già persi diversi) quindi insomma un briciolo di gaudio, due pippi rossi di pungitopo e via che si torna un po' piccini e magari tra quelle rughe un sorriso stiracchiato v'esce anche fuori!

E' Natale e quindi si cucina...C'ho la testa straripante di roba dolce quindi il metodo migliore per alleggerire il fardello celebrale è toglierne un po' dalla testina e metterne un bel po' nel forno!

Ho scelto di fare dei mini cupcake.
1) Perché non li avevo mai fatti.
2) Perché sono di una misura a prova di senso di colpa.
(ok faine se ne mangiate 15 fate finta che non ho scritto nulla eh! )
3) Perché mi fanno TENEREZZA.

Oh si sono così piccoli e bellini nei loro stampini precisi che mi fanno    venire i  brividini di gioia a vederli.

L'impasto è speziato e non troppo dolce e non ho messo l'onnipresente "ginger" perché magari non a tutti può piacere.
La glassa è invece morbidosissima e profumata al cioccolato bianco e cannella.

La ricetta è presa da quella Fatina del focolare di Csaba (anche il nome fa venire in mente le favole...) ma io l'ho un po' strapazzata a misura mia.
Ah a proposito di "misure"...
La ricetta cita Ingredienti per 36 pezzi io però ho lo stampo per dei super mini cupcake quindi ho sfornato circa 70 pasticcini...una piccola invasione che mi ricordava la moltiplicazione delle scope di Topolino ne "L'apprendista stregone"

Via o che siete ancora qui a leggere?! Andate, munitevi di pirottini e cose buone ed infornate queste godurie alla cannella. Qui contrariamente alla leggenda dell'Highlander non ne è rimasto nemmeno uno... sigh!

Alla prossima ;) 















Procedimento :

Preriscaldate il forno a 180°.
Inserite i pirottini di carta nello stampo da 18 pz.

In una ciotola ampia sbattete il burro (a temperatura ambiente) e lo zucchero finchè non diventano chiari e spumosi. Aggiungete le uova una per volta amalgamandole al composto.
A parte setacciate assieme la farina, il lievito, la cannella e la noce moscata.
In un bricco mescolate il latte e l'estratto di vaniglia.
Cominciate ad aggiungere in 3 volte la farina setacciata e di seguito sempre in 3 volte il latte amalgamando il tutto dopo ogni aggiunta. Il composto deve essere liscio e senza grumi.

Mettete l'impasto nei pirottini per due terzi circa.
Infornate per circa 20 minuti. Controllate inserendo uno stecchino di legno al centro del cupcake. Se ne esce asciutto e pulito è il momento di sfornare! Lasciateli 10 minuti nello stampo e poi trasferiteli sul piano di lavoro a raffreddare del tutto altrimenti la glassa se sono ancora caldi si scioglierà.

Per la glassa fondere il cioccolato con il burro e farlo intiepidire per 5 minuti prima di aggiungere lo zucchero a velo e la canella. Aggiungere il mascarpone e amalgamare il tutto.
La consistenza della glassa dovrebbe essere abbastanza "sostenuta".
Mettete la crema nella sac à poche con bocchetta a stella piccola e decorate i vostri cupcake.






giovedì 6 dicembre 2012

Quando il forno parla austriaco

Giornata di quelle "anche no"...Il lavoro chesigrazieadiochecè ma che non ne va una diritta nemmeno per sbaglio, e wonderFrank che ti strapana le orecchie con le sue inutili blaterazioni italo-tedesche e un freddo fuori di quelli che la brina ti si stratifica anche nell'ultima falange del mignolo.

Metti che le parole sono poche, anzi pochissime, la voglia di caos e gente che fa rumore intorno sta a zero e allora dici "ciao" alla sanissima palestra e in tre balletti hai già cenato perchè hai quella voglia di uova lievito e vaniglia che ti passa anche la fame.
Stasera mi sono voluta letteralmente inebriare di quegli effluvi che solo il forno ti sa regalare.

E siccome le cose a schiocco di dita mi garbano il giusto, mi sono cimentata in uno dei pilastri della Pasticceria Mondiale: la Sacher Torte !!! E già penso alla sua glassa liscia scura lucidissima che ricorda la pelle delle donne Masai e forte, col profumo di caffè. E avrà bisogno del suo tempo per cascare perfettamente e ricoprire il mio primo fragrante tentativo di rivisitazione della Torta Sacher "nach meinen Weg"

Per stasera forse basta, anche se il cervello è già lì pronto e allertato che studia la prossima dolcezza...


Schoenen Nacht....


martedì 4 dicembre 2012

Fine del mondo?!? Macchè... s'apre I'Tortificio!

I Maya hanno voluto metterci un punto.
Io no.
Perchè sennò vorrebbe dire che questa "creaturina" nata nella mia testa già da tempo ma venuta alla virtual luce del web solamente oggi, avrebbe poco più di due settimane per "direfarebaciareassaggiareannusare" di tutto e di più.
Eh no! abbiate pazienza ma per queste cose ci vuole il suo tempo e io me lo prendo tutto.

Quindi oggi s' apre ufficialmente I'Tortificio, che sarà un carosello virtuale di "pasticci" dolci & salati, 
uno sfogatoio per i miei capricci e le mie bizze, di quelli pronti all'uso come il caffè d'orzo che ti davano a colazione al mare, o il commento della giornata dove tutto va bene e son miele che trasuda da ogni poro... Ah! Se guardate a modino ci trovate pure qualche foto dei posti che per un verso o per un altro mi hanno conquistato.
Insomma c'avete presente uno di quei mercatini delle pulci che ci trovi di tutto?
Ecco una specie ...però più dolce e con lo zucchero e la vaniglia e il cioccolato che fanno capolino da tutte le parti chè tanto a leggere e guardare non si prende nemmeno una caloria (lo giuro) !

Ci si ... a presto !!!