lunedì 24 ottobre 2016

I ❤ Autunno

Ormai è chiaro e plateale il mio sconfinato amore per l'autunno!
L'aria frizzantina di prima mattina, giornate più corte da vivere fino all'ultimo minuto è un ben di Dio in tavola di prodotti stagionali.
Uva, castagne e la tanto adorata zucca sono i prodotti che "spadroneggiano" in questo periodo.
Lo scorso anno provai una pie alla zucca vicino Halloween. Oggi invece propongo una cosa semplice ed alla portata di tutti, il classico ciambellone da colazione, con l'aggiunta di purea di zucca e cannella. Perfetto per colazione o merenda e di facile esecuzione può diventare un dessert un pochino più goloso se abbinato ad una pallina di gelato alla panna.
Dovete solo dire all'ortolano di mettervi da parte un po' di zucca e siete pronti per questa nuova ricettina facile facile!

INGREDIENTI
250gr di zucca cotta e ridotta in purea
300gr di zucchero di canna
250gr di farina 00
50gr di fecola di patate
16gr di lievito per dolci
1 fiala di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di cannella
4 uova
200ml di olio di semi
Qualche goccia di succo di limone
1 pizzico di sale

Procedimento: 

Preriscaldare il forno a 180°. Setacciare insieme la farina, la fecola, il lievito ed il sale. Con le fruste montare  i tuorli con lo zucchero. Una volta che il composto è chiaro e spumoso aggiungere poco alla volta il mix di farina. Aggiungere la vaniglia, la cannella e l'olio di semi e una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati unire la purea di zucca. A parte montate gli albumi con qualche goccia di limone. Cercate di unirli al composto senza smontarli. Versare l'impasto in uno stampo da ciambella diametro 22cm. Cuocere per circa 45 minuti. Per testare la cottura fare la prova dello stecchino, se esce asciutto la torta è pronta!!!
Prima fatela raffreddare però ;)







lunedì 17 ottobre 2016

FOOTBALL È .....

Il football americano è un sacco di cose messe insieme.
Innanzi tutto si può dire, che in riferimento al post, il Football è DONNA.
Ok ok sento già qualche fischio in sottofondo, ma questo non vuole essere un post "sessista" ma vuole solo presentare quella che è la realtà.
Perché a Firenze ci sono le 'Elfe.
Squadra di Football Americano Femminile, che si allena (in vista del prossimo campionato 2017) e che è alla ricerca di donne comuni (ma in un certo senso "fuori dal comune") per incrementare le proprie fila.
Io da poco ho iniziato ad allenarmi con loro. È dura eh!!! Ma il tipo di gioco, gli allenamenti e l'aria che si respira nello spogliatoio rendono tutto più bello e coinvolgente. Una piccola comunità di grandi Donne ha diritto ogni tanto ad un po' di dolcezza. E siccome la NFL dice che Football is Family, io a questa mini famiglia gli ho portato i biscotti!

Dolci e fragranti biscotti al burro di arachidi. Una mia personale mania, quella del peanut butter, che ho portato anche nello spogliatoio.
Le ragazze hanno apprezzato.

Per chi vuole può scegliere :

1) Giocare a Football e avere i biscotti fatti da me

2) Farsi i biscotti da soli.

Per i più pigri: date un occhio alla ricetta qui sotto, mettetevi all'opera e fate TOUCHDOWN (almeno) in cucina!!!

PEANUT BUTTER COOKIES
Dosi per circa 40 biscotti

170gr di burro a temperatura ambiente
185gr di burro di arachidi
100gr di zucchero bianco
105gr di zucchero di canna
1 uovo grande
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
260gr di farina 00

PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 180°
Montate insieme il burro e gli zucchero per 2-3 minuti finché non risulta chiaro e gonfio. Aggiungere il burro di arachidi e mescolare. Una volta amalgamato aggiungere l'uovo e l'estratto di vaniglia. A parte setacciare la farina col bicarbonato ed il sale ed aggiungere al composto. Mescolare con le fruste finché il composto non risulta omogeneo. Far raffreddare in frigo per circa 30/40 minuti. Formate delle palline di 5 cm di diametro, posizionatele sulla teglia rivestita di carta forno e con i rebbi della forchetta imprimere un motivo a intreccio.
Infornate per circa 12/15 minuti finché i bordi non sono dorati.
Fate raffreddare su una griglia e poi DIVORATELI !!!!

Pp Linda Pecchioli ph 
Noi ❤

lunedì 10 ottobre 2016

CINNAMON ROLLS MUFFIN

E finalmente è arrivato anche il "compleanno" del gattile. L'associazione AMA ha aperto le sue porte ai visitatori per far conoscere i pelosi ospiti e far sgranocchiare qualche prelibatezza preparata dalle volontarie.
Tra un po' di fusa e un tempo molto autunnale l'occasione mi ha portato a sfornare un muffin "inedito".
Il titolo richiama le fantastiche girelle lievitate, morbide fuori e rese croccanti e fragranti dallo zucchero di canna e dalla cannella.
Questi muffin funzionano esattamente così. Una base morbida con pezzi di noci pecan e un topping super croccante di noci e cannella che scrocchia ad ogni morso (ne batastano 3 di morsi a dire il vero).
È un'ottima merenda/colazione ma può essere servito anche come vero e proprio pasticcino in versione mignon. La preparazione è velocissima ed il risultato assolutamente sorprendente!

La ricetta qui di seguito.

Cinnamon Rolls Muffin
Dosi per circa 18 muffin

Ingredienti:
260gr di farina 00
3 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
50gr di zucchero semolato
1 uovo
50gr di burro sciolto
250gr di latte

Per il ripieno ed il topping
220gr di zucchero di canna
3 cucchiaini di cannella
100gr di noci pecan tritate
50gr di burro sciolto

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 200°
Setacciare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, fare un buco al centro e mettere l'uovo, aggiungere anche i liquidi (latte e burro sciolto) ed amalgamare il composto.
Per il ripieno/topping mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli insieme finché il composto non diventa granuloso.
Aggiungere metà composto di zucchero,noci, burro e cannella  all'impasto dei muffin.
Con un cucchiaio riempire i pirottini con l'impasto è una volta terminato cospargere la superficie con il rimanente composto di zucchero noci e cannella.
Infornate per circa 12/15 minuti, lasciare raffreddare 5 minuti nella teglia e successivamente trasferirli su una griglia per completare il raffreddamento.

Questo è il risultato finale

domenica 2 ottobre 2016

Ad ogni stagione ....

Il suo dolce!

Ebbene sì, un dolce che ha come cuore pulsante uno dei frutti che ci regala la fine dell'estate, il Fico

Il Re incontrastato del mese di settembre.
Dolce morbido e succoso, ci regala composte, marmellate biscotti e....crostate!

Diciamo anche che mi sono creata una fantastica "scusa" per poter provare il nuovo stampo da crostata con fondo removibile. (ok lo so....tutte le scuse son buone ma che ci posso fare è più forte di me)

Quella di oggi è una crostata leggera e friabile, con una farcitura golosa ed un tripudio di fichi freschi a decorarne la superficie.

Ho preso spunto per la base dal sito www.briciolefavole.com che mi ha ispirato per la frolla all'olio EVO e cacao.
Volevo una base che non fosse troppo burrosa, dato che il ripieno era di crema al mascarpone e vaniglia. Quindi la frolla al cacao e olio EVO è stata la scelta vincente perché si è dimostrata friabile ed asciutta, un perfetto matrimonio tra la corposità della farcitura (ricca in grassi lo devo ammettere) e la dolcezza dei fichi.

Ingredienti per la frolla al Cacao

300 gr di farina 00
80 gr di zucchero
2 uova intere
80 ml di olio EVO
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
30 gr di cacao amaro

Setacciare la farina con il cacao e fate una fontana, poi aggiungete al suo interno lo zucchero.
Mettete le due uova e lavorate con una forchetta per amalgamarle al composto. Aggiungete l'olio EVO poi la vanillina ed il lievito. Impastate a mano su un piano leggermente infarinato finché l'impasto non risulta abbastanza liscio. Copritelo con pellicola e fatelo risposare in frigo per almeno 30 minuti.

Successivamente ho imburrato uno stampo da crostata col fondo removibile diametro 22 precedentemente imburrato ed infarinato. Ho messo la frolla nello stampo, bucherellato il fondo con una forchetta e cotto in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Ingredienti per la farcitura e la decorazione

250 gr di mascarpone
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250 gr di fichi freschi (verdi o neri a vostro piacimento).
1 cucchiaio di semi di zucca tritati e tostati con un pizzico di sale
1 cucchiaiio di aceto balsamico ridotto con 2 cucchiaini di zucchero

Per la farcitura mescolare con le fruste il mascarpone con lo zucchero aggiungere la vaniglia e mescolare di nuovo. Una volta che il guscio della crostata è freddo mettere la crema, tagliare i fichi e cospargere il tutto con la granella di semi di zucca tostati.

Questo è il risultato finale..... siete già andati a comprare i fichi?!?!