Ormai è chiaro e plateale il mio sconfinato amore per l'autunno!
L'aria frizzantina di prima mattina, giornate più corte da vivere fino all'ultimo minuto è un ben di Dio in tavola di prodotti stagionali.
Uva, castagne e la tanto adorata zucca sono i prodotti che "spadroneggiano" in questo periodo.
Lo scorso anno provai una pie alla zucca vicino Halloween. Oggi invece propongo una cosa semplice ed alla portata di tutti, il classico ciambellone da colazione, con l'aggiunta di purea di zucca e cannella. Perfetto per colazione o merenda e di facile esecuzione può diventare un dessert un pochino più goloso se abbinato ad una pallina di gelato alla panna.
Dovete solo dire all'ortolano di mettervi da parte un po' di zucca e siete pronti per questa nuova ricettina facile facile!
INGREDIENTI
250gr di zucca cotta e ridotta in purea
300gr di zucchero di canna
250gr di farina 00
50gr di fecola di patate
16gr di lievito per dolci
1 fiala di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di cannella
4 uova
200ml di olio di semi
Qualche goccia di succo di limone
1 pizzico di sale
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°. Setacciare insieme la farina, la fecola, il lievito ed il sale. Con le fruste montare i tuorli con lo zucchero. Una volta che il composto è chiaro e spumoso aggiungere poco alla volta il mix di farina. Aggiungere la vaniglia, la cannella e l'olio di semi e una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati unire la purea di zucca. A parte montate gli albumi con qualche goccia di limone. Cercate di unirli al composto senza smontarli. Versare l'impasto in uno stampo da ciambella diametro 22cm. Cuocere per circa 45 minuti. Per testare la cottura fare la prova dello stecchino, se esce asciutto la torta è pronta!!!
Prima fatela raffreddare però ;)



Nessun commento:
Posta un commento