domenica 11 dicembre 2016

RICICLO CREATIVO - RED BEANS CAKE

Metti che la sera prima hai fatto un chili con carne e fagioli rossi buono da morire.
Metti che mentre lessavi i fagioli ti sei dimenticata di aggiungere il sale.
Metti anche che hai dei seri problemi con le quantità e ti ritrovi una marea di fagioli e non sai assolutamente cosa farne.
Ecco! Da qui parte l'idea di questo dolce STUPEFACENTE.

Dico stupefacente perché in tutta sincerità, ad un dolce a base di fagioli rossi, non gli daresti veramente due lire. E invece se per un attimo ti dimentichi che l'hai fatto con i fagioli, ti ritrovi un dolce umido morbidissimo e denso, con un sapore cioccolatoso unico e un aroma di arancia che ti solletica ogni singola papilla gustativa.
Insomma un dolce che non ti aspetti ma che ti avvolge in tutto il suo sapore.
Ed inoltre è di una facilità di esecuzione al limite dell'imbarazzante.

La ricetta l'ho trovata on line (non ho certo inventato io questo spettacolare dolcino) e come il web ci insegna abbiamo almeno 9859 diverse ricette per questa preparazione.
Io l'ho un po' modificata per la presenza del cioccolato in pezzi e l'aggiunta di scorza di arancia.

Per farlo un pochino più "fashion" l'ho spennellato con un pochina di confettura di arance e ricoperto di granella di pistacchi.
Ah quasi mi dimenticavo !!! Cosa non trascurabile, questo dolce ha pochissime calorie, 190kcal per ogni fetta e un botto di proteine grazie alla presenza dei santissimi fagioli rossi.
A questo punto mi sento proprio di dire bello, buono, sano!

Ora magari voi non avete in casa i fagioli rossi, ma se li vedete al supermercato metteteli nel carrello e cimentatevi con questa specialità. Si può fare sia con quelli secchi, come ho fatto io, che con quelli in scatola. L'unica accortezza è di sciacquare benissimissimo il prodotto in modo che non resti quel gusto di barattolo ad ogni morso.

Avanti non abbiate timore....anche gli angeli alla fine mangiano i fagioli no?!? 

INGREDIENTI
400gr di fagioli rossi (già lessati senza sale oppure in scatola)
3 uova
60gr di cacao amaro
100gr di zucchero di canna
100gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente
10gr di lievito per dolci
1 la scorza di 1 arancia

Per guarnire: 1 cucchiaio di confettura di arance, granella di pistacchi q.b.

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 180° ed imburrare ed infarinare uno stampo da plum cake.
Mettere nel frullatore i fagioli lessi e le uova, azionare fino a che il composto non è diventato una crema. Versare in una ciotola ed aggiungere lo zucchero di canna, il cacao. la scorza di arancia ed il lievito per dolci. Mixare con le fruste fino a che non si siano completamente amalgamati al composto.
Da ultimo aggiungere il cioccolato in pezzi mescolando con una spatola. Versare il composto nello stampo, infornare per circa 45 minuti dopodiché farlo raffreddare nel suo stampo per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo, riscaldare leggermente la confettura di arance, spennellarla sul dolce e ricoprire con granella di pistacchi.

Porzioni:  10
Kcal per porzione:  190






Nessun commento:

Posta un commento