domenica 6 settembre 2015

AH LA TRADIZIONE ! ! !

Bello eh il cake design, le torte a più piani e le millemila decorazioni in pasta di zucchero.
Però ogni tanto c'è bisogno di un passo indietro ed un ritorno alle cose semplici.
La ricetta di oggi è la SCHIACCIATA CON L'UVA presa direttamente dall'agenda della Zia, dove tiene 4 ricette in croce ma tutte consolidate nel tempo.
Diciamo pure che questo è un dolce non dolce che piacerà anche alle persone refrattarie al dessert. Perché sa di pane fatto in casa e di zucchero ce n'è proprio poco ad eccezione di quello naturale sprigionato dall'uva.
Il periodo è quello giusto...ti fanno capolino mentre fai la spesa questi bei grappolini compatti con gli acini appiccicati gli uni agli altri.
Gli ingredienti sono proprio pochini, 6 in tutto.
Il tempo necessario è una mezza mattinata ma di domenica me lo sono concesso volentieri perché ogni tanto regalarsi del tempo per le cose che piacciono fa proprio un gran bene!

Ecco quindi la ricetta da fare prima che finisca il periodo dell'uva bona!

INGREDIENTI
800gr di uva da vino
150gr di zucchero
12gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
300ml di acqua tiepida
6 cucchiai di olio evo
500gr di farina 0
1 rametto di rosmarino

PROCEDIMENTO
per prima cosa lavate l'uva sotto l'acqua corrente e con immensa pazienza staccate tutti gli acini e metteteli in una ciotola capiente.
Spolverizzate 50gr di zucchero sull'uva, mescolate e lasciate ad insaporire.
Preparate ora il lievito sciogliendolo con un po' di acqua (prendendola dai 300ml) ed un cucchiaino di miele e lasciatelo riposare qualche minuto.
Versate nella planetaria la farina e il lievito sciolto e iniziate ad impastare con il gancio versando a filo la restante acqua.
Una volta che l'impasto sarà liscio trasferitelo su un piano leggermente infarinato lavoratelo brevemente a mano e formate una palla. Mettete l'impasto in un recipiente coperto con un canovaccio umido e lasciatelo a  raddoppiare di volume per circa due ore. Passato il tempo necessario riprendete l'impasto e lavoratelo con 4 cucchiai di olio evo e 50gr di zucchero finchè i due ingredienti non si saranno incorporati. Prendere metà impasto e spianarlo a seconda della teglia che si userà. Disponete il primo impasto nella teglia e metteteci sopra gli acini dell'uva precedentemente zuccherata lasciando 1cm dal bordo. 
Spianate anche il secondo impasto e mettetelo a coprire l'altro sigillando i bordi con le dita. Ora spargete l'uva rimanente sulla superficie, spolverate con gli ultimi 50gr di zucchero e versare a filo l'olio evo. Se vi piace potete spargere qualche ciuffetto di rosmarino per un aroma ancora più particolare.
Infornare a forno gia caldo a 170 gradi per circa 45/50 minuti finchè l'impasto visibile non è bn dorato.
Lasciar raffreddare (sennò vi ustionate il palato) e gustare!!!

2 commenti: