domenica 22 novembre 2015

LA FORMA DELLA RICCHEZZA

Perché alla fine basta poco per sentirsi davvero ricchi.
Un fine settimana dove puoi dormire un po' di più.
Uno spettacolo a teatro a tre passi da casa dove ridi, e ridi proprio di gusto.
Una domenica limpida di sole con un'aria frizzantina che fa tanto Natale.
Ecco alla fine non è che ci voglia poi tanto per sentirsi un po' più  ricchi. In questo mood di positività assoluta mi sono messa a cercare un dolcino per il fine settimana. Spulciando nella mia personalissima Bibbia dei dolci ( www.joyofbaking.com ) ho trovato questa ricetta facile e con pochi ingredienti e dal nome assolutamente invitante:  le Milionaires Shortbread Bars.
Uno strato friabile, burroso e leggermente sapido, una crema di latte condensato caramellato ed una croccante copertura al cioccolato fondente al 70% che smorza la dolcezza del latte. Roba da URLO!
A parte la rapidità di esecuzione il risultato è stato veramente sorprendente. E può essere tagliato in piccoli quadratini per piccolissimi peccati di gola. Si conserva in frigo ma nel mio ci starà davvero molto poco.
Visto che basta davvero poco per sentirsi MILIONARI ?!?

Milionaires Shortbread Bars

Ingredienti per lo shortbread:
170gr burro non salato temperatura ambiente
50gr zucchero bianco
½ cucchiaino di aroma di vaniglia
195gr di farina 
¼ cucchiaino di sale 
Ingredienti per il ripieno al latte:
396gr di latte condensato 
Ingredienti per la copertura al cioccolato:
170gr di cioccolato amaro
6gr di burro

PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 180° - Foderare una teglia quadrata da 23cm con l’alluminio ed imburrare l’alluminio.
Nel mixer montare il burro con lo zucchero finchè non è soffice e chiaro. Aggiugnere l’estratto di vaniglia e successivamente aggiungere anche la farina ed il sale. Lavorare l’impasto finchè non è compatto. Prendere il composto e pressarlo nello stampo foderato. Bucherellare il fondo con una forchetta e cuocere per 20 minuti oppure finchè non assume un colore dorato. Sfornare e farlo raffreddare su una griglia.
Per la farcitura al caramello mettere il latte condensato in un recipiente in metallo a cuocere a bagno maria per circa 60/90 minuti finchè non assume un bel color caramello.
Toglierlo dal fuoco e montarlo con le fruste.
Spargere il latte condensato cotto sullo shortbread completamente freddo e metterlo in frigo per circa 30/60 minuti.
Per la glassa al cioccolato sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro. Farlo raffreddare a temperatura ambiente e cospargerlo sullo strato di latte condensato.
Passare in frigo per circa 30/45 tagliare con un coltello ben affilato e servire.

mercoledì 18 novembre 2015

Abbiate ZUCCA !

Trovo che l’autunno nonostante sia da tutti bistrattato (perché piove e soprattutto perché viene dopo ferie sole caldo mare etc etc,) sia una stagione  meravigliosa!
Offre spunti ed ingredienti interessantissimi per la cucina in generale e per i dolci in particolare.
Di ritorno dagli Stati Uniti mi sono voluta cimentare in una tipica preparazione in stile Halloween ovvero la Pumpkin Pie.
Ho preso ispirazione dalla ricetta trovata sul sito joyofbaking.com

Le uniche variazioni apportate all’originale sono la frolla al posto della brisee (l’avevo pronta dalla sera prima) e la copertura al mascarpone perché la ricetta originale prevedeva solo panna e sciroppo d’acero.
Il risultato è stato sicuramente goloso ed invitante, complice lo strato intermedio di biscotti al ginger e noci pecan tostate e tritate finissime.
La zucca è un prodotto versatilissimo, che si impiega veramente bene nel salato ma oggi ho scoperto che anche nei dolci da delle belle soddisfazioni !!!!
Approfittate di qualche uggiosa domenica casalinga per preparare questa delizia! Enjoy!

PUMPKIN PIE

Ingredienti per la pasta brisee:
175gr di farina
½ cucchiaino di sale
113gr di burro 
1 cucchiaio di zucchero 
30-60ml di acqua fredda

Ingredienti per lo strato al Gingersnap e noci pecan :
25gr di noci pecan tostate e macinate
25gr di biscotti al ginger 

Ingredienti per la farcitura alla zucca:
3 uova grandi
425gr di purea di zucca
120ml di panna fresca
110gr di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di ginger in polvere
1/8 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

Ingredienti per la copertura:
100gr di Mascarpone
3 cucchiai di sciroppo d’acero
1 foglio di gelatina/colla di pesce
Colorante alimentare arancione
100gr di cioccolato fondente 
30gr di burro

PROCEDIMENTO
Per la pasta brisee: Amalgamare sale zucchero e farina, aggiungere il burro e lavorare circa 15 secondi. Aggiungere circa 2 cucchiai di acqua ghiacciata e lavorare il composto finchè non è compatto e uniforme. Se necessario aggiungere anche l’acqua rimanente. Mettere in frigo per circa 30/45 minuti. Prendere l’impasto, formare un disco e spianarlo su un piano infarinato. Piegarlo, senza romperlo,  in due e posizionarlo al centro di una tortiera di 22cm di diametro.
Con la pasta che esce dal bordo è possibile fare delle decorazioni da mettere sopra. Io in questo caso ho lasciato il bordo pulito senza decorazioni.

Per lo strato al gingersnap e noci pecan: Frullare i biscotti al ginger nel mixer fino a ridurli in polvere, tostare le noci in forno per circa 8 minuti a 180° e successivamente frullarle nel mixer tritandole finemente. Amalgamare la polvere di biscotto a quella di noci pecan e pressare il composto sul fondo della tortiera e facendolo aderire ai lati. In questo modo troverete uno strato di pasta brisee ed uno strato al biscotto e noci.

Per la farcia alla zucca: In un recipiente sbattere leggermente le uova, aggiungere la purea di zucca, la panna fresca lo zucchero di canna e le spezie. Amalgamare il composto e versarlo nel guscio di brisee.  Inforna per circa 55/60 minuti a 190°. Far raffreddare completamente.

Per la copertura al mascarpone: Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scioglierla con un cucchiaio di latte e farla intiepidire. Amalgamare il mascarpone con lo sciroppo d’acero ed il colorante affinchè assuma un bel colore aranciato ed aggiungere la gelatina. Spalmare la crema sulla glassa in modo uniforme.
Per la decorazione sciogliere il cioccolato con il burro e utilizzare una siringa da pasticcere e sbrigliare la fantasia !Io visto il periodo molto “Halloween” ho cercato di ricreare una ragnatela.

domenica 15 novembre 2015

NEW YORK Food Experience

Latito da circa 1 mesetto ma dopo il viaggio di nozze per riprendere il tran tran quotidiano ci ho messo un bel po’.
Viaggio di nozze grandioso a New York. Ci ha dato modo di vedere veramente un mondo completamente diverso dal nostro per  usi, costumi, abitudini e ovviamente CIBO!
Intanto la prima cosa che ho notato insieme a mio marito è che QUANTITA’ per loro va di pari passo con QUALITA’ nel senso che una pizza (esempio testato con mano)  più è grande più è buona.
BIGGER  IS  BETTER !
Abbiamo voluto assolutamente provare la pizza perché  fatta totalmente diversa dalla nostra. Fette di circa 25cm di lunghezza iper farcite di formaggio (badate bene non mozzarella eh!) olive peperoni salamino e via dicendo. Indubbiamente il sapore è buono ed appetitoso ad alto potere saziante ovvio che la nostra pizza è di tutt’altra pasta (in tutti i sensi)!!!
Lasciando da parte l’argomento “pizza” abbiamo puntato, assolutamente per caso, al BBQ coreano.
Ci siamo trovati in un ristorante molto bellino e ovviamente vuoto data l’ora tardissima in cui abbiamo richiesto il pranzo (alle 3 di pomeriggio!). 
Scelta la combo col manzo a circa 70$ ed acqua naturale (dato il sapore di cloro,  abbiamo preferito ignorarne la provenienza).
Servizio impeccabile con tanto di spiegazione passo passo di quello che avremo mangiato.
Un fantastico braciere al centro del tavolo, dove veniva cotta direttamente la carne con mais bollito e albume d’uovo ai lati, salsa di soia con wasabi da sciogliere dentro, tofu (morbidissimo),
E’ stata sicuramente un’esperienza piacevole, la carne era buonissima  e siamo rimasti molto soddisfatti.
Ovviamente era impossibile non concludere il pasto con un piccolo dolcino. Abbiamo attraversato la strada e ci siamo infilati da BESFREN, che vende piccole opere d’arte mascherate da dessert. Un caffè, un mega cookie con noci macadamia e cioccolato bianco, ed un piccolo Cannelé al Caramello ci hanno allietato il dopo pranzo.  Vi dirò… il Cannelé era molto più carino che saporito ma tutto sommato si è lasciato mangiare.

Altra grande soddisfazione è stata il PASTRAMI : Il pastrami è una popolare specialità gastronomica della cucina romena a base di manzo, maiale o montone. Il metodo di conservazione del prodotto consiste nel mettere la carne cruda sotto salamoia per poi essiccarlo, condirlo con spezie varie ed infine affumicarlo e cuocerlo al vapore. Tutti ci avevano consigliato KATZ per mangiare “the real pastrami,” ma siccome io  e la mia dolce metà siamo refrattari per natura al “glamour”,  abbiamo sperimentato invece il pastrami di ZABAR’S enorme gastronomia sulla Broadway che offre veramente ogni tipo di prelibatezza l’universo possa offrire.
Noi abbiamo optato per un panino con pastrami, mostarda e formaggio svizzero, in abbinamento servono i “pickles” dei cetrioli messi in salamoia oppure della buonissima “coleslaw” fresca e delicata fatta con cavolo cappuccio, carote e un po’ di mayonese.  L’esperienza è stata moooolto soddisfacente tranne che per le dimensioni veramente esagerate di ogni singolo panino, che a dirla proprio tutta è sufficiente per due persone. Se ne prendete uno a testa mangerete pastrami per i due giorni successivi…. poi dite che non vi ho avvisato!!!!

Apriamo un dolce dolcissimo capitolo…. La MAGNOLIA BAKERY.  Potevo non andarci forse?!?
Ci siamo arrivati dopo una giornata di cammino incessante ed è stata una specie di oasi nel deserto.
Il locale è piccolissimo, a malapena si vede il banco dei dolci e non c’è verso di mettersi seduti . Per fortuna è  vicino ad un parco carino e attrezzato con tavoli e sedie che permette ai  Clienti di fare una bella merenda/colazione all’aperto. 
Non c’era molta scelta di cupcake a quell’ora quindi mi sono orientata su due mini cupcake con frosting al cioccolato e alla vaniglia, ricoperti di codine e pallini colorati. Poi ho provato due “bars”: la Peanut Butter Blondie  e un Magic Cookie.
Partiamo dai cupcake. Sono SOFFICISSIMI!!! Il frosting è dolce e morbido ma per niente “stucchevole” (forse grazie anche alle dimensioni mini dei dolcetti). 
Le due “bars” sono invece state una meravigliosa scoperta. Per gli amanti del burro di arachidi il Peanut Butter Blondie è veramente mondiale, uno strato di biscotto burroso e friabile su cui è appoggiato uno strato di crema al burro di arachidi e pepite di caramello. ECCHETELODICOAFFARE !!!!
Il Magic Cookie è adatto a chi ama gusti esotici o un pochino più estivi. Troviamo il primo strato di “graham crackers”,  e sopra un mix di latte condensato, cocco tostato e gocce di cioccolato. Anche qui un godimento non indifferente! Il tutto accompagnato da un mezzo litro di caffè black no sugar ….che tanto di zuccheri ne abbiamo inglobati a sufficienza !!!

Il nostro percorso gastronomico a New York prosegue fino a WILLIAMSBURG.
Era stato caldamente suggerito di andare allo SMORGASBURG che altro non è che un grande mercato di cibi di strada di alta qualità. Si può trovare ogni tipo di bancarelle che vendono ogni tipo di leccornia possiate immaginare.  Abbiamo cominciato con una super pannocchia arrostita con burro e formaggio proseguendo con un cartoccio di calamari fritti da immergere nella (immancabile) salsa rosa. Il vero fiore all’occhiello della giornata è però stato il panino con punta di petto (chiamata brisket) ed insalata fredda di patate e mostarda. Una carne morbidissima che si scioglieva in bocca, leggermente affumicata e condita con ketchup piccante ed anellini di cipolla fresca. Il venditore LONESTAR EMPIRE si è ampiamente meritato la mancia perché ci ha conquistato ogni singola papilla gustativa. 
Abbiamo poi assaggiato un paio di “soda” dai ragazzi di Brooklyn Soda Works, ai gusti di Lemon&Blueberry e Ginger-Apple.  A degna conclusione 3 mini cheesecakes di BITE ME CHEESECAKE.  Sono veramente 3 morsini , per altro molto belli, di gustosissimo cheesecake con vaniglia, caramello e nutella.  La scelta era ardua ed abbiamo optato, visto che erano piccoli, per tutti e tre!

Penultima tappa degna di nota, visto che eravamo rimasti colpiti dalla punta di petto che generalmente viene cucinata durante i barbecue,  è stata il DALLAS BBQ vicino a Times Square.
Due super hamburger con contorno di patatine fritte (con la buccia buonissime) e la coleslaw senza maionese (ancora più buona). Per me il pulled pork (sfilacci di maiale affumicati e cotti con salsa barbecue) una carne morbidissima e succosa, mentre per il consorte un hamburger con sopra la brisket, la fantastica punta di petto, in salsa BBQ. Porzioni che sfamano 4 persone, servizio veloce e cordiale e prezzo onesto (48$ mancia inclusa). Siamo usciti dicendo PULLED PORK & BRISKET per tutta la vita!!!!
Com’è che si dice?! DULCIS IN FUNDO …. Dopo una breve toccata e immediata fuga dal negozio di Buddy Valastro (avevo il nr. 82 e servivano il nr. 38),  abbiamo trovato una minuscola bakery: THE CRUMBS BAKE SHOP, che fa dei cupcake GIGANTESCHI. Ne abbiamo presi 3 per assaggiare più gusti,  ma uno purtroppo l’abbiamo mangiato il giorno dopo a colazione, perché 2 sono veramente veramente IMPEGNATIVI anche per due allenati come noi. I gusti scelti : Apple Cobbler, Choco Brownies, Cookie Dough. Tutti e tre strepitosi.  Soffici, cremosi  non troppo dolci e con una generosissima glassatura.

Ci eravamo ripromessi di assaggiare più cose possibili ma obiettivamente fare fronte a tutte l’offerta culinaria che offre la città di New York è impossibile.

Quindi questa è la nostra TOP SELECTION del viaggio di nozze. 
E’ proprio il caso di dire ENJOY !!!