mercoledì 18 novembre 2015

Abbiate ZUCCA !

Trovo che l’autunno nonostante sia da tutti bistrattato (perché piove e soprattutto perché viene dopo ferie sole caldo mare etc etc,) sia una stagione  meravigliosa!
Offre spunti ed ingredienti interessantissimi per la cucina in generale e per i dolci in particolare.
Di ritorno dagli Stati Uniti mi sono voluta cimentare in una tipica preparazione in stile Halloween ovvero la Pumpkin Pie.
Ho preso ispirazione dalla ricetta trovata sul sito joyofbaking.com

Le uniche variazioni apportate all’originale sono la frolla al posto della brisee (l’avevo pronta dalla sera prima) e la copertura al mascarpone perché la ricetta originale prevedeva solo panna e sciroppo d’acero.
Il risultato è stato sicuramente goloso ed invitante, complice lo strato intermedio di biscotti al ginger e noci pecan tostate e tritate finissime.
La zucca è un prodotto versatilissimo, che si impiega veramente bene nel salato ma oggi ho scoperto che anche nei dolci da delle belle soddisfazioni !!!!
Approfittate di qualche uggiosa domenica casalinga per preparare questa delizia! Enjoy!

PUMPKIN PIE

Ingredienti per la pasta brisee:
175gr di farina
½ cucchiaino di sale
113gr di burro 
1 cucchiaio di zucchero 
30-60ml di acqua fredda

Ingredienti per lo strato al Gingersnap e noci pecan :
25gr di noci pecan tostate e macinate
25gr di biscotti al ginger 

Ingredienti per la farcitura alla zucca:
3 uova grandi
425gr di purea di zucca
120ml di panna fresca
110gr di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di ginger in polvere
1/8 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

Ingredienti per la copertura:
100gr di Mascarpone
3 cucchiai di sciroppo d’acero
1 foglio di gelatina/colla di pesce
Colorante alimentare arancione
100gr di cioccolato fondente 
30gr di burro

PROCEDIMENTO
Per la pasta brisee: Amalgamare sale zucchero e farina, aggiungere il burro e lavorare circa 15 secondi. Aggiungere circa 2 cucchiai di acqua ghiacciata e lavorare il composto finchè non è compatto e uniforme. Se necessario aggiungere anche l’acqua rimanente. Mettere in frigo per circa 30/45 minuti. Prendere l’impasto, formare un disco e spianarlo su un piano infarinato. Piegarlo, senza romperlo,  in due e posizionarlo al centro di una tortiera di 22cm di diametro.
Con la pasta che esce dal bordo è possibile fare delle decorazioni da mettere sopra. Io in questo caso ho lasciato il bordo pulito senza decorazioni.

Per lo strato al gingersnap e noci pecan: Frullare i biscotti al ginger nel mixer fino a ridurli in polvere, tostare le noci in forno per circa 8 minuti a 180° e successivamente frullarle nel mixer tritandole finemente. Amalgamare la polvere di biscotto a quella di noci pecan e pressare il composto sul fondo della tortiera e facendolo aderire ai lati. In questo modo troverete uno strato di pasta brisee ed uno strato al biscotto e noci.

Per la farcia alla zucca: In un recipiente sbattere leggermente le uova, aggiungere la purea di zucca, la panna fresca lo zucchero di canna e le spezie. Amalgamare il composto e versarlo nel guscio di brisee.  Inforna per circa 55/60 minuti a 190°. Far raffreddare completamente.

Per la copertura al mascarpone: Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scioglierla con un cucchiaio di latte e farla intiepidire. Amalgamare il mascarpone con lo sciroppo d’acero ed il colorante affinchè assuma un bel colore aranciato ed aggiungere la gelatina. Spalmare la crema sulla glassa in modo uniforme.
Per la decorazione sciogliere il cioccolato con il burro e utilizzare una siringa da pasticcere e sbrigliare la fantasia !Io visto il periodo molto “Halloween” ho cercato di ricreare una ragnatela.

Nessun commento:

Posta un commento