venerdì 26 aprile 2013

Joyeux anniversaire mon Amour


Un post di quelli veloce 
ma la ricetta è fatta 
con il 
Per il compleanno del mio compagno (su sua gentilissima e dettagliatissima richiesta) ho fatto un dolcino di quelli che ci vogliono un paio di giorni a farli. 
Si perchè a parte la copertura in pdz con i colori della bandiera francese (Paese che entrambi amiamo alla follia), ho messo:
Un cavallino acquattato nel cespuglio (oltre alla Francia adora pure i cavalli)
Una maglietta della Fiorentina con il nr. 11 di Edmundo (non mi chiedete niente il calcio per me è terra sconosciuta)
Una Tour Eiffel mooooooolto stilizzata
Il simbolo della Reggenza Italiana del Carnaro (vedi alla voce Gabriele D'Annunzio e storia di Fiume)

Questo è il risultato...



E' stata la primissima esperienza nel modellare un animalino e tutto sommato mi sono contentata

Partiamo dalla base con due sofficiosi sponge cake alla vaniglia fatti in stampo a cerniera diametro 22
Qui di seguito la ricettina per una torta. Per due o raddoppiate le dosi o fate lo stesso procedimento 2 volte (a vostro gusto).

  • 4 uova
  • 220 gr di burro
  • 220 gr di zucchero
  • 220 gr di farina
  • 7 gr di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Gli ingredienti vanno utilizzati a temperatura ambiente. 
Ammorbidite il burro fino ad ottenere una crema, aggiungete lo zucchero a velocità elevata per circa 3 minuti. Aggiungete le uova e l'essenza di vaniglia e amalgamate per circa 10 minuti con le fruste elettriche. Infine aggiungete la farina precedentemente setacciata con il lievito. Io ho lasciato l'impasto al naturale perché non volevo aggravarlo troppo viste poi le farciture. Sbattete un po' la teglia con il composto per evitare bolle d'aria e livellare il composto. Infornate a forno caldo a 180° per circa 30 minuti dopodiché fate la prova del 9 con lo stuzzicadenti! Fatela raffreddare. Adesso è pronta per essere farcita :-)

Anche la farcitura è stata espressamente richiesta ed era composta da ganache al cioccolato fondente e crema di burro al caramello.

Per la ganache:

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 240 ml di panna da montare
Versare la panna liquida in un pentolino e portarla ad ebollizione. Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria finché non sarà tutto sciolto. 
Quando la panna arriva ad ebollizione toglierla dal fuoco e versarla a filo sul cioccolato mescolando con la frusta. Farla riposare e raffreddare finché non diventa solida ma non troppo altrimenti risulta di difficile lavorazione.

Per la crema di burro al caramello:
  • 90 gr di burro
  • 135 ml di latte
  • 330 gr di zucchero di canna
  • 360 gr di zucchero a velo
Scaldate in un pentolino il burro il latte e lo zucchero di canna e fate andare a fuoco vivace finché tutto non si sarà perfettamente sciolto. Fate bollire il tutto per almeno 1 minutino. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Aggiungete quindi lo zucchero a velo setacciato e mescolate energicamente (i bicipiti ringrazieranno). 
La crema inizierà ad assumere una consistenza solida ma per renderla più morbida basterà sbatterla rapidamente. 

Prendete le sponge cake alla vaniglia, tagliatele e farcite uno strato con la ganche ed uno strato con la crema di burro al caramello. La notevole quantità di quest'ultima mi ha permesso di ricoprirci anche la torta. 

Dopo averla interamente ricoperta fatela "riposare" un 30/40 minuti in frigo e poi armate di mattarello e zucchero a velo "dategni secche" con la pasta di zucchero e le decorazioni!!!! 


Bon appétit





Nessun commento:

Posta un commento